Nuova location, stesso trend numerico: alto e in crescita costante. Quasi 230 lavori in gara, oltre 500 partecipanti alla cerimonia di premiazione e circa 750 presenze complessive nella due giorni di convegno, con circa 350 presenti alla sessione di apertura del FlexoDay e circa 400 a quella conclusiva. Numeri che confermano ancora una volta il valore degli eventi organizzati da ATIF – Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia e la “voglia di esserci” della comunità flexo, sempre più numerosa e partecipativa.

BESTINFLEXO 2023 – Nell’edizione 2023 del BestInFlexo sale anche il numero delle categorie premiate, in totale 14 con l’introduzione della nuova categoria “Cartone ondulato processato su case maker”, oltre al BestInShow, premio conferito al migliore in assoluto della serata. Grande lavoro dunque per la giuria composta dalla presidente Simona Poli e dai giurati Pietro Ferrieri, Paride Banzola, Filippo Dal Re e Milena Torti.

Nel corso della serata di gala è stato anche conferito il Premio alla Carriera giunto alla sua sesta edizione. È stato Massimo Radice (fondatore di Corapack, past President e attuale Vice Presidente di ATIF) a ricevere il riconoscimento per una carriera dedicata alla flexo, con la seguente motivazione: “Per lo spirito avventuroso e la determinazione che lo hanno reso protagonista dell’industria flessografica, per l’animo innovatore che ha creato soluzioni tecniche all’avanguardia, per la passione e l’impegno verso la mission associativa nel supporto incondizionato alla diffusione della conoscenza tecnica flessografica”.

Ecco la classifica finale svelata durante la serata di gala, animata dalla frizzante coppia di conduttori di Zelig, Marta & Gianluca. Nel corso della serata, oltre agli stampatori, sono state premiate anche le aziende di prestampa del 1°, 2° e 3° classificato. Le aziende vincitrici di questa edizione, insieme ai vincitori del BestInFlexo 2022, parteciperanno di diritto alla prossima edizione degli FTA Europe Diamond Awards, in programma a Düsseldorf il 30 maggio 2024 in occasione di Drupa.

 

 

FLEXODAY 2023 – Il convegno annuale di ATIF, FlexoDay 2023, giunto alla sedicesima edizione, si è articolato come ormai di consueto in due sessioni. La prima sessione, quella pomeridiana del 21 novembre, dopo i saluti di apertura del Presidente di ATIF Marco Gambardella e moderata da Armando Garosci (Direttore di Largo Consumo), ha visto susseguirsi un intervento di scenario economico a cura di Fabio Papa (Direttore Scientifico I-AER), uno di natura tecnica sul progetto Forma Test Europea curato da Kristof Lobeau per conto di FTA Europe e una tavola rotonda sullo stato dei lavori relativi alla PPWR (Regolamento UE imballaggi) con la presenza di Gianluca Castellini (Vice Presidente GIFCO), Alberto Palaveri (Presidente GIFLEX) e Maurizio d’Adda (Direttore Generale ASSOGRAFICI). La prima sessione del FlexoDay si è chiusa con l’interessante intervista a Pierluigi Gava, CEO di Cartotecnica Postumia e membro del board ATIF e Assografici, nonché presidente della Sezione Cartario, Cartotecnica, Grafica, Editrici di Confindustria Veneto Est.

La seconda sessione di mercoledì 22 novembre, avviata dall’intervento del Presidente di Atif Marco Gambardella e moderata da Chiara Bezzi, caporedattrice di Rassegna dell’Imballaggio, ha chiuso il convegno annuale con gli interventi tecnici su: strumenti per controllare la qualità (Mauro Lussignoli per il Comitato Tecnico ATIF), gamut esteso (Kai Lankinen e Stefano d’Andrea per conto di FTA Europe) e inchiostri all’acqua (Fabio Cavazzi, Tito Lopriore e Giuseppe Tripaldi per il Comitato Tecnico ATIF, con la partecipazione di Stefano Peruzzo di AMB). Nel corso della sessione conclusiva si sono succedute anche le presentazioni dei main sponsor della manifestazione ROSSINI, UTECO e Z-DUE.

Assegnato, infine, anche il premio BestStudentInFlexo 2023, promosso da ATIF con il patrocinio di ENIP-GCT e con il supporto di I&C-Gama, che quest’anno è andato allo studente Alessandro Somaini dell’IIS Da Vinci Ripamonti di Como.

Share this post

Notizie correlate

9 FEBBRAIO 2024

FTA Europe Diamond Awards

FTA Europe Diamond Awards 2024 Düsseldorf, 30 maggio 2024 Di seguito l'elenco dei...

7 LUGLIO 2023

ASSEMBLEA DEI SOCI ATIF 2023

Il 20 giugno i soci ATIF si sono riuniti in occasione dell’annuale assemblea dei Soci,...

8 GIUGNO 2023

ASSEMBLEA DEI SOCI ATIF

Evento gratuito, iscrizione a questo link  

2 MAGGIO 2023

FLEXODAY 2023

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form al seguente link

2 MAGGIO 2023

BESTINFLEXO 2023

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il form al seguente link  

31 MARZO 2023

FLEXODAY SUD: la community...

Più di 200 gli operatori registrati al FlexoDay Sud in programma a Bari il 28 marzo...