CORSI DI FORMAZIONE

Atif fornisce supporto formativo ad associati e non associati, offrendo corsi sulla flessografia sia in aula che in azienda.

I corsi collettivi si svolgono nella sede dell’Associazione a Milano nell’arco di una o più giornate. A tutti i corsi è possibile portare campioni di prodotti stampati da analizzare in aula per affrontare in gruppo la diagnostica e il troubleshooting sui principali aspetti della produzione flessografica. Al termine del corso viene rilasciato da ATIF un attestato di frequenza. I corsi personalizzati  sono concordati con l’azienda sulla base di una prima analisi dei fabbisogni formativi reali.

In generale possono essere anche trattati gli stessi argomenti previsti per i corsi collettivi, articolandoli sulle specifiche caratteristiche del flusso di produzione dell’azienda.
La durata di questi corsi può variare in funzione del programma che viene definito.

LA FLESSOGRAFIA NELLA STAMPA DEL PACKAGING

Giornata di formazione per conoscere e comprendere le esigenze della riproduzione grafica sul packaging, confrontando le caratteristiche delle diverse tecnologie disponibili per la stampa dell’imballaggio.
Tra queste la flessografia, di cui vengono approfonditi i principi di funzionamento e l’evoluzione, dalla nascita del sistema fino ad oggi, dei principali componenti che contribuiscono alla qualità del prodotto stampato.
Si comprenderanno le caratteristiche delle diverse strutture delle macchine flessografiche e il loro utilizzo nella realizzazione dei diversi prodotti packaging stampati in flessografia.

COME FUNZIONA IL GRUPPO STAMPA FLESSOGRAFICO

Giornata di formazione dedicata alle caratteristiche e alle variabili di ogni componente del gruppo stampa flessografico per comprendere e individuare i parametri che contribuiscono in maniera determinante alla qualità del prodotto finito. Come scegliere le caratteristiche del rullo anilox in base al tipo di prodotto da realizzare, e come avviene il dosaggio dell’inchiostro con la racla. Quali sono le caratteristiche degli inchiostri a evaporazione e a indurimento e come si gestisce la formulazione del colore nel processo di stampa. Quali caratteristiche devono avere il cliché e i sistemi di montaggio della matrice, e infine conoscere le caratteristiche dei diversi supporti e la loro stampabilità.

RIPRODUZIONE GRAFICA PER LA FLESSOGRAFIA

La riproduzione grafica a mezzo della stampa su un supporto segue dei principi comuni per tutti i sistemi di stampa, e in flessografia occorre considerare le caratteristiche dei componenti del gruppo stampa per ottenere la desiderata riproduzione del messaggio grafico e del colore. Impareremo come il colore viene percepito, misurato e gestito e come queste informazioni vengono utilizzate durante le fasi di progettazione grafica e di prestampa nel flusso delle lavorazioni del processo flessografico.

ALLA RICERCA DELLA QUALITÀ IN FLESSOGRAFIA

La qualità in stampa può essere misurata e valutata ed esistono norme e specifiche tecniche che riguardano proprio il sistema flessografico e danno preziose indicazioni sui parametri di riferimento. Esiste anche un modo per rendere misurabile la sensazione soggettiva di qualità e durante questa giornata di formazione capiremo come renderlo possibile. L’incontro include una completa spiegazione sul processo di calibrazione del sistema flessografico basato su ottimizzazione, fingerprint, caratterizzazione.

TROUBLESHOOTING IN FLESSOGRAFIA

Quali sono le principali criticità che possono insorgere nel processo flessografico e da cosa sono generalmente causate? Questa sessione fornirà una panoramica dei principali errori, cercando di sfatare alcuni miti e proponendo soluzioni per ottenere un processo stabile. I partecipanti sono invitati a portare campioni di stampa che potranno essere analizzati durante la sessione.

I NOSTRI CORSI SULLA FLESSOGRAFIA

Loading...

QUOTE 2022 CORSI COLLETTIVI
Il corso viene attivato con un mimino di 8 partecipanti e chiuso al raggiungimento di 15 presenze.

• Quota Associato ATIF: Euro 200 + IVA per il primo partecipante – Euro 150 + IVA per i successivi della medesima azienda.

• Quota Associato Assografici e/o relativi Gruppi di Specializzazione: Euro 250 + IVA per il primo partecipante – Euro 200 + IVA per i successivi della medesima azienda.

• Quota non Associato: Euro 400 + IVA per il primo partecipante; Euro 350 + IVA per i successivi della medesima azienda.

Iscrizione:
Contattare la segreteria Atif
Tel: 02-4981051
Fax: 02-4816947
E-mail: info@atif.it

CORSI DI FORMAZIONE PERSONALIZZATI IN AZIENDA
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria di ATIF:
E-mail: info@atif.it
Tel: 024981051