CENTRO TECNOLOGICO ATIF

Il Centro Tecnologico Atif (CTA) inaugurato a luglio 2017 è stato creato per potere organizzare corsi di formazione pratici rivolti sia a studenti delle scuole professionali e tecniche, sia ad operatori del settore; questo laboratorio può inoltre essere utilizzato per sperimentazioni del Comitato Tecnico di Atif ed eventuali test da parte di aziende associate.

La sede del Centro Tecnologico è presso l’IIS Leonardo da Vinci – Ripamonti di Como.

Il CTA è stato equipaggiato con una macchina da stampa usata a quattro colori, a tamburo centrale, compatta, adatta a produzioni di buona qualità. Si possono realizzare operazioni di stampa sia con inchiostri all’acqua che a solvente e si potrà eventualmente integrare con un gruppo UV per la verniciatura.

La macchina è corredata di anilox a bande e anilox 400 libee vol 3, montacliché, bilancia di precisione per miscelare i prodotti chimici, sistema di prova colore, plotter per il taglio di materiali rigidi, plotter per la stampa su materiale rigido, plotter per la stampa su materiale in rotoli, stampante laser a colori, spettrofotometro, software per la prestampa. Parte di queste attrezzature è messa a disposizione dalla Fondazione Ripamonti che ha anche curato l’impiantistica e la sicurezza.

Hanno inoltre contribuito all’allestimento le seguenti aziende: Camis (montacliché), Cartastampa (prodotti chimici), Cellografica Gerosa (film bianco, trasparente, metallizzato), Corapack (prodotti di pulizia, smaltimento rifiuti speciali), Dupont, Flint, Miraclon, Simonazzi (matrici), Hybrid (software prestampa), I&C (rip per prove colori), Praxair/Linde(anilox), Sunchemical (inchiostri e chimici), Xrite (spettrofotometro).