Si sono conclusi con un grandissimo successo gli eventi BestInFlexo e FlexoDay 2025, i principali appuntamenti dell’industria della stampa flessografica in Italia. La manifestazione, che ha avuto luogo il 19 e 20 novembre a Milano, ha registrato l’ennesimo record di partecipazione, con oltre 550 partecipanti alla cena di gala, confermando la crescente importanza di questi eventi per la community
del settore.

BestInFlexo è ormai un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore flessografico. Ogni anno, l’evento rappresenta un’occasione unica per celebrare insieme la qualità della stampa flessografica italiana, un momento di orgoglio e condivisione. La serata ha ripercorso i dieci anni dello storico riconoscimento, celebrando le 30 aziende flessografiche in nomination, 14 delle quali hanno ricevuto il primo premio. Le vincitrici entreranno a far parte del gruppo che difenderà i colori italiani ai prossimi FTA Europe Diamond Awards, previsti per il 2026.

Un evento che è diventato un appuntamento annuale da non perdere, che celebra l’eccellenza e la passione per la stampa flessografica.

Durante la serata, è stato assegnato il premio alla carriera a Sante Conselvan, il visionario che ha avuto l’idea di creare un premio dedicato alla flessografia in Italia. Conselvan, visibilmente emozionato, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Presidente ATIF Andrea Dallavalle.

Il FlexoDay, suddiviso in due sessioni congressuali, ha visto la partecipazione complessivamente di oltre 700 professionisti del settore. La prima sessione, dedicata a temi strategici per gli imprenditori, ha affrontato questioni legate allo scenario economico, alle normative legali e ha offerto spunti interessanti sul packaging del futuro. Durante la sessione, è stata anche presentata l’intervista con una delle aziende
protagoniste della flessografia italiana: Sacchettificio Nazionale Corazza, quest’anno al traguardo dei 100 anni di attività.

La seconda sessione, più tecnica, ha visto il Comitato Tecnico di ATIF presentare gli sviluppi relativi a inchiostri, vernici barriera e prove colore. A contribuire con approfondimenti di grande valore per gli esperti del settore anche i partner di ATIF: Bobst, Sun Chemical e Uteco.
Un momento particolarmente significativo è stata la premiazione del BestStudentinFlexo, un riconoscimento assegnato quest’anno alla studentessa Giorgia Baldi del Centro di Formazione Professionale PIO XI di Roma, simbolo dell’impegno di ATIF nel supportare la formazione e l’ingresso dei giovani nel mondo della flessografia. A chiusura dell’evento, FTA Europe ha fornito un importante
aggiornamento sugli sviluppi del progetto Forma Test, un’iniziativa che mira a migliorare e standardizzare la qualità della stampa flessografica a livello europeo.

Concludendo il 2025, ATIF (Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia) si conferma il punto di riferimento indiscusso in Italia per tutto il comparto. Grazie al contributo attivo dei soci, che partecipano e forniscono idee e progetti di valore, l’associazione ha promosso eventi e iniziative che hanno permesso di celebrare l’eccellenza della stampa flessografica e di consolidare il networking all’interno della community.

I numeri e la partecipazione a questi eventi sono la testimonianza di una crescita continua, che ha visto l’eleganza, la condivisione e il “fare
community” come fili conduttori di due giornate memorabili. L’industria della stampa flessografica italiana ha ancora una volta dimostrato di essere in prima linea nell’innovazione e nella qualità, con ATIF pronta a guidare il settore verso nuove sfide e successi.

Share this post

Notizie correlate

24 NOVEMBRE 2025

Il podio BIF 2025

17 OTTOBRE 2025

BESTINFLEXO 2025: ANNUNCIATE...

Milano, 17 ottobre 2025 – Grande successo anche per l’edizione 2025 del concorso...

12 SETTEMBRE 2025

FLEXODAY 2025

Milano, 19-20 novembre 2025 Le relazioni sono disponibili nell’area riservata ai...

11 SETTEMBRE 2025

BestStudentInFlexo 2024

24 LUGLIO 2025

NEWSLETTER LUGLIO 2025

In questo numero di LUGLIO 2025 – LE VOCI DI ATIF: ANNA PAOLA CAVANNA –...

11 GIUGNO 2025

NEWS FLEXODAY SUD 2025

Si è svolto con grande partecipazione di pubblico il FlexoDay Sud, l’evento di...