NEWSLETTER ATIF – LUGLIO 2022

GOVERNANCE

LE VOCI DI ATIF
La parola agli esponenti della governance di Atif e delle commissioni che costituiscono l’Associazione.

In questo numero, la voce della COMMISSIONE EDUCATION di Atif e della sua coordinatrice, Ira Nicoletti.

Ira Nicoletti
Referente Commissione Education e Componente il Consiglio Direttivo Atif
Responsabile ricerca e sviluppo di DIAVEN

 

“La mia esperienza in Atif inizia nel 2007 come socio Atif e quindi membro del Comitato Tecnico.
Anno dopo anno, mi sono sempre più appassionata alla vita associativa in tutti i suoi aspetti: partecipare attivamente è per me una grande risorsa sia dal punto di vista della crescita professionale, sia per quanto riguarda lo scambio sempre proficuo con tutti gli operatori del settore.
L’entusiasmo e la volontà di dare un contributo attivo per il miglioramento della flessografia sono stati per me da sempre una grande spinta, oltre che il motivo per il quale è nata la sfida della Commissione Education, con una mission da subito molto ambiziosa: portare la materia flessografica negli istituti tecnici al fine di avvicinare i giovani a questo settore e favorire così anche le aziende nella ricerca di personale qualificato.
Il più grande orgoglio per me è ora quello di vedere l’interesse dei giovani e delle scuole verso i nostri progetti e la più grande certezza quella di sapere di poter sempre contare sul prezioso supporto di tutto il team della Commissione Education: Angela Conti (BIESSSE), Sante Conselvan (I&C-GAMA), Francesco Costanzo (POPLAST), Tito Lopriore (LINDE-PRAXAIR), Silvano Tamai (tesa)
“.

VITA ASSOCIATIVA

ASSEMBLEA CONVEGNO ATIF 2022

Un centinaio di partecipanti si è dato appuntamento nella prestigiosa aula delle lauree del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno per assistere al convegno tecnico “Obiettivo Qualità”, organizzato da Atif in occasione dell’annuale Assemblea dei Soci.

Il Comitato Tecnico di Atif ha proposto agli addetti ai lavori un intervento finalizzato ad illustrare gli step necessari a garantire la migliore qualità nella stampa di una commessa. Tutti gli esperti hanno portato un contributo specifico per il proprio ambito di competenza, alternandosi sul palco come in una staffetta, presentando focus su supporti, inchiostri, anilox, racla, matrici, montaggio, maniche e cilindri e spiegando agli addetti ai lavori presenti cosa verificare nella fase di avviamento e come gestire al meglio le componenti del sistema flessografico per garantire la qualità di stampa. Sul palco si sono passati il testimone Stefano d’Andrea, Fabio Cavazzi, Tito Lopriore, Nicolò della Torre, Alessio Polastro, Gianni Romano, Angela Conti, Paolo Festa, Silvano Tamai, Ferdinando Ranzanici, Corrado Bianchi e Gianluca Lodigiani attivi componenti il Comitato Tecnico Atif.

È un esempio chiaro di come lavora il Comitato Tecnico di Atif sotto la regia di Gerardo Budetti (Antonio Sada) e degli ottimi risultati che consegue e mette a disposizione dell’intera industria flessografica.  Come l’ultimo documento prodotto dal comitato tecnico, un prezioso manuale sui retini e la microretinatura in flessografia (DOC 16), distribuito ai partecipanti.  


>>> Guarda la clip del Comitato Tecnico Atif
https://www.youtube.com/watch?v=nXVIS_WaY5g


L’incontro è stato organizzato in partnership con i soci Atif Antonio Sada, Bioplast, I&C Gama, Inciflex, Lohmann, Mavigrafica e Simec.

Nel primo pomeriggio l’assemblea dei soci Atif ha fatto il punto sulle attività svolte dall’Associazione nel 2021 e inizio 2022 con i contributi dei referenti dei principali gruppi di lavoro: Gerardo Budetti (Comitato Tecnico), Michela Corbetta (Commissione Marketing) e Ira Nicoletti (Commissione Education).

EVENTI

CONCORSO BESTINFLEXO 2022

Il premio alla qualità di stampa flessografica

Sono aperte le iscrizioni al concorso BestInFlexo 2022. 
Scadenza presentazione lavori: 30 settembre 2022.

LE CATEGORIE
• FILM BANDA STRETTA (fino a 650mm)
• FILM BANDA MEDIA STAMPA INTERNA (oltre 650 mm fino a 1.200 mm)
• FILM BANDA MEDIA STAMPA ESTERNA (oltre 650 mm fino a 1.200 mm)
• FILM BANDA LARGA STAMPA INTERNA (oltre 1.200 mm)
• FILM BANDA LARGA STAMPA ESTERNA
• CARTA/CARTONCINO BANDA STRETTA (fino a 650 mm)
• CARTA/CARTONCINO BANDA MEDIA (oltre 650 mm fino a 1.200 mm)
• CARTA/CARTONCINO BANDA LARGA (oltre 1.200 mm)
• CARTONE ONDULATO PATINATO POST PRINT
• CARTONE ONDULATO NON PATINATO POST PRINT
• STAMPA FLEXO CON INCHIOSTRI UV
• USO COMBINATO DEL PROCESSO FLESSOGRAFICO
• USO CREATIVO O INNOVATIVO DEL PROCESSO FLESSOGRAFICO

LA PREMIAZIONE

Per ciascuna categoria saranno premiati tre stampatori e le relative aziende di prepress (service di prestampa). Verrà inoltre assegnato il premio BestInShow al lavoro migliore in assoluto, indipendentemente dalla categoria di partecipazione. 
Questo premio viene assegnato all’azienda di stampa, al prepress e al cliente (brand). I primi classificati saranno inoltre candidati d’ufficio ai Diamond Awards, i premi europei della stampa flessografica assegnati ogni due anni e promossi da FTA Europe, l’Associazione Flessografica Europea.

La Cerimonia di premiazione si terrà a Bologna il 15 novembre 2022.

Per scaricare il bando: https://www.atif.it/it/concorso-bestinflexo-2022/

 

EVENTI

FLEXODAY E BESTINFLEXO 2022

Salgono le attese per i due eventi che si terranno il 15 e 16 novembre 2022 a Bologna, e che si preannunciano con qualche novità sul fronte organizzativo. È infatti prevista l’articolazione del FlexoDay su due giornate, con una sessione pomeridiana aggiuntiva il 15 novembre dedicata agli imprenditori dell’industria flessografica.

Gli eventi ATIF 2022 BestInFlexo e FlexoDay sono organizzati in partnership con i soci: INCIFLEX, ROSSINI, UTECO (Platinum) – 3M, Carminati & Guizzardi, Digital Flex, DuPont, I&C  Gama, Koenig & Bauer, Lohmann, Mavigrafica, Omet, Simonazzi, Studio Enne, Sun Chemical, tesa, Xsys, ZDue, Zincografia Empolese (Gold) – Ulmex, Ets International (Silver) – Roflex (Cocktail BestInFlexo) –  Diaven (Welcome Coffee FlexoDay).

ATTIVITÀ INTERNAZIONALI

NEWSLETTER FTA EUROPE LUGLIO 2022

Le newsletter di FTA Europe sono ora pubblicate trimestralmente. Per essere aggiunti all’elenco di distribuzione e ricevere la newsletter trimestrale di FTA Europe, è necessario inviare un’e-mail all’indirizzo info@fta-europe.eu.

È possibile consultare e scaricare l’ultimo numero della newsletter, l’uscita di luglio 2022, da QUESTO LINK.

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE

NUOVI SOCI ATIF

Sono entrati a far parte di ATIF: AV FLEXOLOGIC (fornitore di montacliché), SCAPA ITALIA (produzione di soluzioni adesive) e XYSIS (fornitore di lastre, maniche, processori e soluzioni per il flusso di lavoro).
 
Benvenuti in Atif!

Auspichiamo una vostra attiva partecipazione alle attività dei nostri comitati (tecnico, marketing, education)!

Altre News


I Nostri Media Partner