ALLA RICERCA DELLA QUALITÀ

Introduzione al processo di calibrazione per il sistema di stampa flessografico. Fasi della calibrazione: ottimizzazione, fingerprint, controllo del processo, caratterizzazione, miglioramento. Analisi dell’intero flusso delle operazioni.

Concetto di qualità nella produzione stampata in funzione di risoluzione e colore. Cambiamenti e tendenze del mercato nell’era dell’imballaggio. La reattività dell’osservatore verso il colore, la forma e il contrasto di stampa. I concetti di stabilità, ripetibilità e prevedibilità collegati alla qualità del sistema di stampa.

Stesura e uniformità dello strato d’inchiostro in funzione delle caratteristiche del rullo anilox e della matrice. Riproduzione degli elementi grafici e gestione dell’aumento dei valori tonali. Ottimizzazione con il rullo anilox a bande. Riferimenti cromatici per i singoli colori.

Elementi grafici per il controllo, registro, linee e testi, abbondanze e rifiuto. Definizione degli angoli di retinatura. Sequenza dei colori. Analisi e valutazione.

La gestione dei dati di caratterizzazione come riferimento per la stampa e la prestampa.

Altre News


I Nostri Media Partner