INAUGURATO IL CENTRO TECNOLOGICO DI ATIF

Grande entusiasmo tra i partecipanti presenti all’inaugurazione del Centro tecnologico di Atif realizzato in collaborazione con il Comitato Grafico di Como presso l’Istituto Tecnico Ripamonti.

A margine dell’annuale Assemblea dei Soci Atif è stato inaugurato il Centro Tecnologico di Atif. Si tratta di un progetto che l’Associazione Italiana per la Flessografia aveva in cantiere da tempo e che finalmente ha visto la luce grazie anche alla collaborazione del Comitato Grafico di Como che ha messo a disposizione i locali e che supporterà l’Associazione nell’organizzazione di corsi di stampa flessografica.

Il centro tecnologico è stato voluto da Atif per creare un laboratorio dove realizzare corsi di formazione pratici rivolti sia a studenti delle scuole professionali e tecniche che ad operatori del settore per l’aggiornamento; sperimentazioni del Comitato Tecnico di Atif;  eventuali test da parte di soci Atif. Non solo,  la struttura sarà messa a disposizione anche delle scuole che vorranno utilizzarla”, commenta Sante Conselvan, Presidente dell’Associazione.

“Abbiamo acquistato una macchina da stampa usata a quattro colori, a tamburo centrale ma compatta, adatta a produzioni di buona qualità .  Si potranno realizzare operazioni di stampa sia con inchiostri all’acqua che a solvente e  potrà essere aggiunto anche il gruppo UV per la verniciatura. Un’attrezzatura funzionale agli obiettivi che si pone il centro tecnologico dell’Associazione ”  conclude Conselvan.

I Soci Atif hanno, inoltre, messo a disposizione materiali di consumo e attrezzature ausiliarie. Un grande sforzo da parte di tutti che produrrà sicuramente buoni frutti per tutto il settore.

Abbiamo già in programma di far inserire corsi sulla stampa flessografica anche nel piano di studi dell’indirizzo di grafica e comunicazione”, ha dichiarato Elia Gerosa, Presidente del Comitato Provinciale per l’Istruzione Grafica di Como. “Oltre alle altre importanti attrezzature di cui disponiamo la presenza del Centro tecnologico di Atif ci consentirà di formare meglio gli studenti  con particolare riguardo alla stampa flessografica la cui importanza sul mercato cresce di anno in anno”.

Altre News


I Nostri Media Partner