Introduzione alla flessografia: Flexo? Piacere di conoscerla

Il corso di formazione “Flexo? Piacere di conoscerla!” è la parte introduttiva del ciclo di attività di formazione di Atif e si rivolge a chiunque abbia necessità di conoscere le caratteristiche generali del processo di stampa flessografico.

Il corso, della durata di una giornata, è dedicato gli operatori di prestampa, formatura e stampa, agli operatori di vendita e marketing, ai costruttori e distributori di materiali e attrezzature collegati alla stampa flessografica.

Vengono ripercorse le fasi storiche che hanno determinato la nascita e l’evoluzione della flessografia fino ai giorni nostri, valutando quale contributo tecnologico è stato derivato dagli altri sistemi di stampa dell’imballaggio, e soffermandosi sui settori merceologici di utilizzo e i relativi mercati.

Inoltre vengono descritte le caratteristiche principali dei componenti, dei prodotti di consumo e delle variabili del sistema di stampa che maggiormente influenzano la qualità della stampa flessografica come il rullo anilox e il dosaggio dell’inchiostro, la matrice e il trasferimento d’inchiostro, il montaggio del cliché e le pressioni di stampa.

Gli esempi e le esperienze descritte durante il corso si riferiscono a tutte le declinazioni della stampa flessografica, dalle applicazioni per film flessibile, al cartone ondulato o in banda stretta per etichette, con le relative strutture macchina, e considerando le diverse caratteristiche dei prodotti impiegati, come gli inchiostri, i supporti e le matrici per proporre un’utile panoramica delle peculiarità del sistema.

 

atif_corso_0_intro